| 
    | 

Originariamente inviata da Angelo551

| 

Devo darti atto che in alcune parti è scritto esattamente come hai detto tu Scalari PH 6 - 8 ma da quanto mi risulta in natura vivono a PH 5.5-6.5 .... 
I guppy invece a PH > 7 (questi si che vanno bene anche a PH 8...) 
Gli scalari inoltre sono territoriali e molto voraci e anche se forse non mangeranno un guppy intero (gli avannotti sicuro, ma questo lo fanno anche i guppy stessi) ma le code, specie quelle svolazzanti dei maschi, mi sa di si... 

Certo che se Milly casualmente capitasse da queste parti potrebbe dare il suo saggio parere..... anche su queste disparità di valori viste in giro.... 

| 

se un neofita si basa solo sui range dei valori che trova in rete o nei testi non riesce a farsi un'idea precisa delle esigenze delle diverse specie.
anche molti negozianti consigliano gli stessi valori per poecilidi e scalari in base alla teoria che i pesci di allevamento sono abituati a determinati valori. forse in parte è vero, sinceramente ho sentito di scalari che depongono in acqua di rubinetto, però io, come già espresso in precedenti discussioni, sono convinta che sia nostro dovere fare il possibile per ricreare l'ambiente più adatto a ciascuna specie, anche per prevenire determinate patologie .