Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-01-2007, 10:16   #24
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
ciao Aster73

Quote:
Dani , spiegami meglio questi concetti:
L'umidità si forma in casa per varie cause , è anche naturalmente presente soprattutto dove abito , vicino al fiume.[/quote]

si, ed è quella che fa la differenza...
nel senso che se prendiamo i litri di acqua presenti nell'aria e li confrontiamo con quelli che evaporano nel nostro acquario... ecco... l'acquario incide poco...

Quote:
Quando si crea una differenza termica tra esterno ed interno, questa condensa sulla parete fredda.
E così mi ritrovo tutte le finestre appannate e , dopo un anno, anche gli angoli dei soffitti con la muffa.
mal comune purtroppo

Quote:
Ho considerato di fare il cappotto esterno, ed anche su consiglio di tecnici è una soluzione adeguata, ma il prezzo non è così accessibile e , proprio parlando con i tecnici mi dicevano che non è detto che si risolva il problema.
io, pur essendo ingegnere civile, posso più che altro dirti cosa dice la "teoria" e parlarti dei risultati di "amici"...

e cioè che l'unica cosa che riesce a far qualcosa è appunto il cappotto, ogni altra soluzione non incide. Nel senso che a volte alcuni casi sono migliorati adottando soluzioni alternative, ma le percentuali di riuscita sono sempre scarse

Quote:
Cioè se l'umidità è in casa e non riesce ad uscire perchè non passa attraverso i muri, allora facendo il cappotto, non la fai condensare perchè mantieni la temperatura uguale tra muro interno ed esterno. Ma chiedo prima o poi questa umidità dovrà uscire oppure non è necessario ?????
deve uscire, altrimenti si raggiunge l'equilibrio igrometrico ed in casa piove...
a parte le battute, se l'umidità aumentasse più in casa che fuori diminuirebbe l'evaporazione dell'acquario, e probabilmente arriveresti comunque alla condensazione. Ma per ovviare a questo basta areare...
in pratica tu non fai altro che togliere la possibilità di condensare all'acqua, e areando pareggi l'umidità interno-esterno... basta in teoria poco per arieggiare come si deve...

Quote:
Cosa consiglieresti come attrezzatura per deumidificare i locali della casa?
credo che un buon deumidificatore andrebbe più che bene, ma spenderesti un botto in energia elettrica...

Quote:
E' consigliabile , secondo te, aspirare forzatamente l'eventuale evaporazione diurna della vasca? Considera che reintegro circa 10 lt al giorno.
secondo me non farebbe la differenza, alla fine l'umidità che conta è quella dell'ambiente in cui vivi...

ah, un consiglio... la sera chiudete gli scuri o abbassate le serrande, evitano la formazione di condensa sui vetri...

Quote:
Grazie in anticipo , ciao
per quel che vale quello che ti ho detto...

per altro io in casa ho lo stesso problemi di muffa... e penso che visto che devo imbiancare proverò con una vernice antimuffa...
da me hanno avuto la brillante idea di verniciare esternamente la casa con una vernice antiinfltrazione o qualcosa di simile, la muffa è salita a livelli vertiginosi...
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10192 seconds with 13 queries