Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-01-2007, 13:55   #28
bardock
Discus

Città: Monza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e allora dico la mia

io non ho mai sifonato e le foglie morte le lascio volutamente marcire sul fondo proprio per dare al fondo un maggior nutrimento.. però, la mia gestione è partita con quest'ottica, sono pigro, quindi ho allestito tutto perchè si creasse un sistema biologico particolare... ad esempio sotto il substrato fertile ho inserito della argilla espanza e sopra 4 cm di sabbia molto fine... inoltre ho inserito delle lumachine scavatrici(i cornini per intenderci) che hanno impedito che si formassero bolle anossiche... tutto questo mi ha permesso di creare un fondo particolarmente adatto a smaltire ogni tipo di formazione azzotata, compresi gli NO3 che vengono smaltiti sia dalle piante che dal fondo...

una piccola precisazione:

I filtri rapidi(così vengono chiamati i normali filtri, esterni o interni che siano) consentono solo la trasformazione di NH3/4 in NO2 e gli NO3 in NO3... perchè lavorano in presenza di ossigeno... i batteri denitrificanti, lavora in assenza di ossigeno e lo ricavano appunto dagli NO3...

quindi i filtri per dolce.. centrano poco o nulla con l'assenza di NO3... ma è il sistema bioloogico generale della vasca che, se ben strutturato, crea le basi per il loro smaltimento

Page generated in 0,14799 seconds with 13 queries