Però a mio parere non possiamo confrontare la nostra vasca con il mare, sarebbe uno scontro non alla pari: illuminazione solare con un ampissimo spettro di lunghezze d'onda, alti nutrienti e inquinanti assenti, poca varietà di coralli in così poco spazio e chi più ne ha più ne metta.
Ho letto anche che in un acquario che gira bene la crescita dei coralli è generalmente molto più accentuata eppure il sole ha una potenza in lux più elevata rispetto ad una lampada HQI da 400W.
Questo perchè? La mia non è assolutamente una provocazione, potrei aver detto tutte sciapate, sia ben chiaro, è solo per chiarirmi le idee e magari chiarirle a chi le avesse un po' offuscate come me :)
|
Quote:
|
E' ovvio? se fosse cosi' ovvio non ci sarebbe gente convinta che a 50cm dal pelo dell'acqua ci sia una quantita' di luce degna ad allevare Acropore.....
|
Questa perdonami ma non l'ho capita :)
Dicevo che è chiaro che la capacità di penetrazione di una HQI sia più elevata, una plafo T5 da 400w totali (ipotesi), distribuisce tutta la potenza in una ampia superficie e per la lunghezza del tubo, mentre la HQI è una fonte più concentrata.