|
Quote:
|
stupidata.....la co2 non riveste nessuna importanza per i batteri...è una di quelle scemenze dette da chi pensa che se hai + co2 hai - o2.....
|
mi sento chiamato in causa e riporto quello ho letto/imparato da uno di cui mi sembra di potermi fidare (tatore).
la CO2 abbassa il pH ed è abbastanza comunemente risaputo che i batteri proliferano meglio in ambienti alcalini che in ambienti acidi. quindi è meglio tenere il pH sopra il 7 durante la maturazione (anzi tatore suggeriva di mettere un areatore NEL filtro).
Non è la co2 di per se ma la sua conseguenza... scusate ma se ci si riferiva a me per la citazione... mi pareva d'uopo precisare.
inoltre ho letto da più parti che durante la maturazione del filtro l'apporto di Co2 non è poi così fondamentale perchè tanto le piante sono alle cozze, perchè sono appena state introdotte, perchè le loro radici si stanno ancora assestando e che quindi non sono ancora in grado di sfruttare appieno la CO2 per crescere. Ergo, non mi sembrava un problema toglierla. però questo francamente è solo basato sul sentito dire e sul letto nel forum.
La cosa della pH è piuttosto in linea con quello che sapevo io e che si legge anche su testi autorevoli sulla proliferazione dei batteri, quindi mi sono fidato e l'ho adottato come una cosa da suggerire. se poi è sbagliato sono pronto a non ripeterlo più ma per convincermi dovrete darmi buone ragioni...