Discussione: Avannotti di Guppy
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-12-2006, 04:14   #16
biociccio
Ciclide

L'avatar di biociccio

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 e svariati vasconi e vaschette
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Dominik
Ciao ragazzi mi immetto nel discorso per avere qualche chiarimento anch'io allora ieri sera ho avuto un lieto evento una guppa mi ha fatto ben 26 avanotti,ho visto tutto in diretta dato che mi ero accorto che il momento era arrivato ma ora ho una perplessità io questi avanotti li sto tenendo nella sala parto e li sto nutrendo con il cibo apposito,ma li potrei spostare in un altro acquario da 25 lt solo per loro.Lo ho allestito da 7 gg e all'inizio l'avevo riempito con circa per metà di acqua dell'altro acquario?

se posso quali sono le condizioni migliori per far crescere per bene qst avanotti?

Scusate il discorso contorto da neofita lol grazie dell'aiuto ;)
ti rispondo solo perchè sei nella condizione in cui mi sono trovato io da 2 mesi fa ad oggi, ma sono molto inesperto e aggeggione/cincischiatore.
ho usato il sistema della sala parto per 2 mesi e all' inizio avevo solo 4 avannotti che sono cresciuti benissimo,tenuti li fino a crescere un po più di 1cm via via ho riempito la vasca fino a una 30 ina di avannotti e la cosa mi è scappata di mano sopratutto per un peggioramento della vasca più grande
secondo me merita lavorare/pazientare per una conservazione degli avannotti più naturale (piante a sfare) ma mentre stavano li, ho imparato molto e mi è stato utile per osservarli/nutrirli di più (che nn vuol dire meglio)
leggiti gli articoli sui vari forum!
per quanto riguarda me la vaschetta era tenuta benissimo:
pulita quasi giornalmente da detriti con siringa senz' ago collegata a tubicino x aereatore, infestata per 1/2 da alghe verdi filamentose, che arrivano dopo un po, stai sicuro molto + nella vaschetta che nell' acquario,( a casa mio sono gradite perchè cibo per guppini ) e per l' altra 1/2 pulita con spazzolino per denti comperato all' uopo

addirittura avevo messo dentro un pezzo di cabomba e un po di lemnia minor

cosa tanto semplice quanto fondamentale (ti ricordo che è il parere di un folle) 20 cm di tubo per areatore cacciato da un lato nella pompa (nel foro di getto) e dall' altro nella vaschetta per avere un riclo continuo ma a corrente debole.
ora esagero ma visto che avevo paura che l'acqua del filtro arrivasse senza ossigeno ho collegato alla parte finale del tubicino una classica cannuccia pieghevole per bibite bucherellando (5/6 buchi piccoli) la parte pieghevole.
in questo modo la turbolenza della corrente "tira" nella cannuccia bolle d'aria....
cmq ripeto che alla fine ho dovuto arrendermi e liberarli tutti secondo me 26 sono troppi, e in generale vivono meglio nella vasca grande, per noi novellini è facile nutrirli meglio li dentro, ma se hai un' altra vasca usala!
io ho trasferito una 30ina di avannotti nel 100 lt nuovo che sto allestendo, ci sono solo loro e un po di piante per ora
pronto il filtro ho aspettato solo 1 settimana, ho immesso molta acqua del vecchio acquario e i guppini per ora stanno benissimo
ah dimenticavo ho anche usato la vecchia lana di perlon che dovevo togliere dal vecchio acquario nel nuovo e un pochino di attivatore batterico

mi scuso anticipatamente se sono stato diseducativo e logorroico, ma a qualcuno bisognerà pur raccontarli gli esperimenti, o no?

Page generated in 0,10255 seconds with 13 queries