| 
    | 

Originariamente inviata da Babol19

| 
    | 
        Grazie a tutti dei consigli! Allora, con pesantissimo e che lo sposto intendo che prima, con l'acquario grande, messo in un posto, là doveva rimanere e per allestimento, pulizie (almeno un volta l'anno lo pulivo completamente, risciacquavo la ghiaia, anche perchè si riempiva sempre di cacca) era molto difficile perchè non stava in un posto molto comodo della mia camera. Inoltre quando lo ripulivo completamente ero costretto a spostarlo in garage e ripulirlo (tutto in una mattinata naturalmente)  ed era veramente pesante spostarlo. Ma sono necessari tutti quei ph, nh, gh? L'acqua di rubinetto è così buona (la mia intendo). Cmq nn l'ho ancora comprato stasera xkè pioveva a dirotto. Ma possibile ke x i test spendo 50 euro?????
     | 

la vasca una volta avviata non va mai spostata e soprattutto non è necessario pulirla da cima a fondo anzi è dannoso. sono sufficienti cambi parziali d'acqua (circa il 10 - 15% ogni settimana oppure 20% ogni 2 settimane) manutenzione periodica per pulire il filtro meccanico, potatura e se necessario leggera sifonatura del fondo. i detriti che si depositano sul fondo diventano nutrimento per le piante. se vuoi ripartire da zero leggi le guide sul sito di AP e chiedi pure qui sul forum  
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)