Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-10-2006, 20:52   #1
orfeosoldati
Discus

Città: Napoli
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Il tuo 55 micro manuale di Carlo Cudega, sarebbe meglio del mio nuovissimo e fantastico Nikkor AF-s 105 VR micro? Ne dubito fortemente
volevo solo dire che per fare macro un obbiettivo macro (sia pure un Sigma) è meglio di uno normale con lenti addizionali
Quote:
Intendi dire che sarebbe il vetro dell'oblò a deteriorare la qualità?
certo, a meno che l'obbiettivo scafandrato non sia un macro od un grandangolare di ottima fattura con l'oblò di cristallo ottico e progettato per quell'obbiettivo; allora i risultati saranno spettacolari, non lo metterei mai in dubbio, a queste condizioni.
Vorrei fare solo alcune brevi considerazioni:
* Hai la minima idea quanto possa costare una decente custodia in alluminio pressofuso+Nikon F100 (o F80 od addirittura una F65 od equivalenti Canon)+ ottica macro 60 o 105 mm + ottica 18 o 20 mm + oblò in cristallo ottico per macro + oblò in cristallo ottico per ambiente +High-eyepoint Finder tipo il DE-3 od equivalente(altrimenti perdi i vantaggi della visione reflex) ?
Quanto due corredi Nikonos completi (corpo macchina +20mm+ 35mm+set di tubi macro) per le stesse prestazioni !
*Io non ho mai visto un fotosub "serio" che scenda,come tu dici, con due corredi (uno per l'ambiente ed uno per la macro), a qualunque nazionalità egli appartenga. Non rientra nella "logica" dell'immersione. Non l'ho visto fare nemmeno ai Campionati Mondiali di Fotosub !
Tutti, ma proprio tutti, concordano che nella stessa immersione non possono convivere i due generi fotografici: nell'immersione coll'ottica macro, nuoti collo sguardo in basso, incollato alla roccia, nell'altra il tuo sguardo è verso l'alto, aperto a 180 °.
E' un po' come quando utilizzi la pellicola fotografica ed hai in macchina una B/N 400 ASA od una diacolor : cambia totalmente la tua maniera d'osservare la realtà. Spero di rendere l'idea.....
*La macro fotosub,in ogni caso, è una passione che si abbandona molto presto (è facile ottenere risultati soddisfacenti in poco tempo ed in pochi metri d'acqua e,perciò, è molto adatta a prendere dimestichezza quando si fanno i primi passi). Parlo di passione,escludendo,quindi, i professionisti.
Col crescere del log-book il fotosub generalmente si dedica alla foto ambiente, va alla ricerca di grandangolari sempre più spinti (35>28>20>15) e,diventando le immersioni più profonde,cerca un'attrezzatura più facilmente gestibile in condizioni avverse (per esempio scattare con una mano sola a 40/50 mt in corrente,aggrappato ad uno scoglio od un cavo).
La scelta ambiente vs macro è un'esperienza che ho fatto io stesso e (quasi) tutti i fotosub che conosco : vedi foto (scusatemi per lo scan!!!!)
Anche alla luce di queste considerazioni tecniche,economiche e pratiche le Nikonos stanno ancora nella valigia di tutti i fotosub : la nostalgia c'entra come i cavoli a merenda !

Page generated in 0,11216 seconds with 14 queries