Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-10-2006, 23:36   #1
balocco
Discus

Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Modifica illuminazione Askoll Ambiente 60 Adv

Innanzitutto premettiamo che l'Askoll Ambiente 60 Adv nasce equipaggiato da due lampade da 15W Sun-Glo + Acqua-Glo, la prima è 4000°k la seconda è una fitostimolante da 16000 °K (più o meno) e senza temporizzatori per accensione e spegnimento.

Questo tipo di illuminazione è insieme inadeguata e insufficente, sia per quanto riguarda il tipo di lampada sia per quanto riguarda la potenza, e anche il risultato estetico è quantomeno discutibile.

La luce non copre uniformemente la vasca e le zone laterali non ricevono la stessa quantità di luce delle zone centrali.

L'aggiunta di altri 2 neon da 15W è molto semplice e poco onerosa , come dimostrano diversi topic anche di questo forum, ma non risolve il problema dell'uniformità della luce e porta con sè una moltiplica del numero di cavi che escono dal coperchio.

Ma veniamo a noi, il meteriale necessario per la modifica che vi propongo è il seuente:

N. 4 Neon TL5 da 24W (io ho scelto i Philips 965)
N. 8 Portalampada per Neon TL5
N. 4 Ballast elettronici (quelli ricavati dalle lampade a risparmio vanno benone ma io per pigrizia li ho acquistati si Ebay)
N. 4 Temporizzatori (quelli econimici dell'Ikea sono OK)
Cavo elettrico, Mammut e connettori isolati
Una pistola per colla a caldo (si acquista con 3-4€)
Punta a tazza da 7 cm

Bene mettiamoci al lavoro, la prima cosa da fare è rimuovere i neon originali e con l'aiuto di un cacciavite toglere il coperchio del vano che contiene l'impianto elettrico originale.

Armando Panzera (balocco)
balocco ora è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09696 seconds with 15 queries