|
Quote:
|
Ovvero se opto un tipo di pesce non ho ben capito come fare a scegliere quali sono le piante e gli altri pesci compatibili, o meglio non ho capito dove trovo le informazioni necessarie a costruire l'habitat "perfetto".
Ci vorrebbe lo schema modi ovino kinder per scegliere il fondo, i pesci "pulitori" e le varie specie compatibili. Mi gioverebbe l'esempio pratico di qualcuno ne conoscete?
|
eheh... sarebbe troppo facile... in realtā ci sono abbinamenti sperimentati che funzionano senza problemi e abbinamenti risaputamente scelerati...
Hai detto che vuoi un acquario coreografico e colorato... con pesci che si riproducano facilmente... bč.. mi vengono in mente i guppy (poecilia reticulata), i platy o i portaspada (xiphophorus maculatus) e i poecilidi in genere... Sono pesci dalla riproduzione molto facile, colorati e discretamente resistenti ai tipici involontari maltrattamenti da neofita... e possono vivere bene insieme alle piante... non sono interessanti come altri dal punto di vista delle cure parentali o del comportamento... ma sono pacifici e allegri...
Esistono poi pesci che covano le proprie uova e accudiscono i piccoli o pesci che si muovono in branco come tonni e sardine... o pesci che si scacciano furentemente a vicenda dai rispettivi territori... esistono pesci che ti riconoscono quando ti avvicini per dar loro da mangiare e pesci che pascolano in gruppo sul fondale come mucche... pesci che quando metti un braccio in acqua si avvicinano ad "assaggiarlo" e pesci che passano le giornate nascosti e di notte escono a mangiare... pesci giganti e solitari o pesci piccoletti e caciaroni... pesci che passano la loro vita attaccati alla superficie e pesci che quando dormono si mettono su un fianco facendo prendere dei coccoloni agli inconsapevoli possessori... E parlo solo dell'acqua dolce... Nel marino esisterebbero anche svariate forme di dipendenze interspecifiche o di simbiosi...
Insomma, cerca prima di capire bene cosa vuoi dai tuoi pesci... Se vuoi colore, movimento e riproduzioni facili comunque come ti ho detto ti consiglierei un acquario di poecilidi...