Discussione: NEON SEMPRE ACCESI
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-09-2006, 11:16   #34
Ozelot
Imperator

L'avatar di Ozelot

Città: Roma, ma Pavese di Origine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Per ora nessuno, ma.....
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ozelot

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Se mi riferisco a un corpo nero, la legge di Wien, che deriva (mi pare) dalla relazione di Planck, lega univocamente la temperatura del corpo nero e la lunghezza d'onda a cui si ha la massima emissione.
Quindi, dire "colore attorno 4000°K" o "lunghezza d'onda attorno ai 720 nm" è esattamente la stessa cosa, perché a 4000°K la legge di Wien mi fa corrispondere una lunghezza di 720 nm
Allora.....lo dici tu stesso.....la legge di Wien descrive una relazione inversa tra la lunghezza d'onda del picco di un'emissione da parte di un corpo nero, e la sua temperatura espressa in gradi Kelvin ( http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Wien )
ma del picco ossia del punto più "alto", in termini meno tecnici della frequenza alla quale si ha la massima emissione.......non l'unica.....
Ma un corpo nero, e non dimentichiamoci che parliamo di un corpo teorico, ha comunque uno spettro di emissione che non si limita al punto di massima emissione....
http://www.acquaportal.it/Articoli/T...corpo_nero.asp

Quindi direi che la citata legge descrive una relazione, non una corrispondenza.....

Inoltre ti suggerirei un piccolo esperimento empirico......usa l'applet di cui hai riportato il link....
- imposta 4000k -> si vede che la curva ha la massima altezza attorno ai 720nm (724,5nm usando la legge di Wien)
- a sinistra c'è un piccolo cerchio che indica il colore apparente -> bianco giallastro, ok ?
- ma quella lunghezza d'onda è nel campo del rosso.......non del giallo.......

Once upon a time..... Once upon a time......bis Once upon a time....ter

Francesco
Ozelot non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09697 seconds with 13 queries