Grazie a tutti per le risposte.
Dunque per il discorso dei P. Pulcher la mia era un'idea dettata principalmente dalla facilità nel trovarli, sicuramente, non appena avrò un pò di tempo, cercherò di informarmi sulle altre specie suggerite da bacarospo.
A questo proposito, qualcuno sa dirmi qualcosa in più riguardo a Pelmatochromis Thomasi (una volta mi pare si chiamasse così).
Sicuramente quanto tu affermi è vero, io sto considerando di metterlo perchè, oltre al semplicistico "mi piace", penso che, occupando principalmente la parte superiore dell'acquario, non dovrebbe infastidire più di tanto i ciclidi visto che potrebbe essere (come lo conferma fastfranz) intraspecificamente intollerante. E' vero che è un'insettivoro, ma proprio il nome comune "pesce farfalla" per me è sufficiente ad evitare di inserirlo in vasche aperte (almeno di tipo tradizionale).
Per i Synodontis nigriventris, per me sarebbero un ritorno... nel senso che questi due erano gìà miei, da ignorante li avevo messi con dei tanganica, li ho dati via per sostituirli con altri più idonei, ora dovrebbero avere 4-5 anni e sono sui 10 cm. A detta del mio amico non danno alcun fastidio, anzi non si notano mai (per questo me li ridarebbe volentieri!).
In definitiva meglio evitare i Phenacogrammus, 6 esemplari non sarebbero sicuramente un branco (di + non si può!)
|
Quote:
|
a) invece dei P. pucher perchè non degli Hemichromis?
b) invece dei caracidi "ammeregani" che ne dici dei killyfish?
|
Buoni suggerimenti

! Gli Hemichromis non sono però un pò cattivelli? (Io mi riferisco ai "pesci gioiello", dovrebbero essere bimaculatus).
Ciao, Andrea.