Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-07-2006, 16:31   #3
Ecthelion
Guppy
 
Registrato: Nov 2002
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao.
Anch'io come Shark ha il doppio fondo con argilla e ghiaino. Grazie al cielo, dopo 4 anni di attività il fondo non si è mai rimescolato, nonostante le sifonature (anche se di recentele le ho ridotte).
Anch'io concordo sul fatto che il ghiaino faccia schifo in quanto a concimazione. Prob devi investire in borsa per ripagarti le spese di paticche Dennerle o altre per la fertilizzazione del fondo inerte.
Cmq se volete vi do una dritta o notizia.
Sul fondo del mio acquario, cioè proprio il fondo di vetro, avevo messo, 4 anni fa, uno strato di quella lana sintetica tipo "cappa da cucina", di tipo lana perlon da filtro, per scrupolo (!?!?). Ebbene, ho potuto constatare che le radici di alcune piante tipo le Cryptocorine (che effettivamente radica di brutto) hanno raggiunto lo straterello di lana; e ci sguazzano con felicità. Mi pare di capire che la lanetta sia diventata un buon substrato.

Tutto ciò per dire che...non si potrebbe separare fondo fertile e fondo estetico con uno straterellino (basta prendere il foglio di lana e sfogliarmlo in 2 o più parti per renderlo + fine) di lana? Tanto le piante pare che la buchino. Dopo tutto le piante che acquistiamo sono coltivate proprio su fondo sintetico, decisamente più duro e compatto di uno straterello di lana da cappa (l'importante che nn sia tossica, mi raccomando).
Perché no? potrebbe essere una soluzione.

Che dite ?

Ciao
Ecthelion non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,16086 seconds with 14 queries