Discussione: OTS: Old Tank Syndrome
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-06-2006, 12:18   #32
Claudiocs
Guppy
 
Registrato: Oct 2003
Città: Cosenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 127
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao solitus,tra le altre possibili cause che hai citato l'unico problema potrebbe essere stata la dismissione della zeolite..ma comunque dopo un anno e con cambi frequenti e consistenti d'acqua la situazione non è migliorata anzi...silicati e nitrati nell'acqua a osmosi praticamente inesistenti,lampade cambiate regolarmente,schiumatoio bubble king che funziona normalmente(anzi c'è chi dice che leva troppa roba e rende povera l'acqua ma non sono daccordo..),i pesci ci sono ma ci sono sempre stati...quindi la situazione attuale deriva da due fattori che si sono sovrapposti:1)la dismissione della zeolite che era in funzione da circa tre anni ha drasticamente ridotto la popolazione batterica che si era creata.. 2)le rocce hanno perso negli anni la capacità di smaltire tramite i batteri tutto il carico organico della vasca e si sono inoltre dovute accollare,con un linguaggio popolare,anche il lavoro prima svolto dai batteri zeo..purtroppo pare che non ci siano riuscite perchè la popolazione batterica è ora insufficiente e/o limitata a pochi ceppi..
Quindi si potrebbe affermare che la dismissione zeo ha accelerato/innescato il processo della old tank syndrome...
Sono però anche daccordo che riavviandi il metodo zeovit con molta gradualità la situazione dovrebbe migliorare....
Ciao solitus,crepi il lupo..
Claudiocs non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12205 seconds with 14 queries