Discussione: SOS Alghe !!!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-04-2006, 09:53   #15
stefanodb
Guppy

Città: Asti
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: SOS Alghe !!!

Ciao ...
Volevo informarti che forse il "disastro ambientale" che caratterizzava la mia vasca è in via di guarigione ...
Le alche scure che erano presenti nella prima foto postata in realtà erano cianobatteri che poi si sono manifestati in tutto il loro splendore -28d# in pochissimo tempo . Mi sono informato ed ho agito con somministrazioni di acqua ossigenata, oltre a cambi frequenti di acqua ed i pesciozzi per ora hanno evitato lo stress del trattamento antibiotico. Pian piano (sono ancora in pieno trattamento) i ciano batteri stanno sparendo. Le alghe verdi filamentose si sono almeno bloccate, anche se ho dovuto togliere la resina per i nitrati perchè l'assenza di essi facilita la crescita dei cianobatteri.

Non so se la risolverò senza un intervento drastico (tipo ciclo di antibiotici e nuove piante), però mi sto muovendo in una direzione e per ora sembra che, lentamente, funzioni.
Se ti può interessare io avevo utilizzato il ciclo di fertilizzazione della dennerlee (S7, D15 ed E30 - credo i nomi fossero quelli) e alla prima somministrazione avevo avuto la fioritura di alghe ... però molti lo utilizzano all'inizio con dosi ridotte (1/2 o 1/4) ed ho letto che si trovano bene. Tra un pochino, con dosi ad 1/6, ricomincio anche io e vediamo se riesco a fare un altro disastro .
Fammi sapere come procede la tua vasca.

Page generated in 0,11343 seconds with 13 queries