Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-03-2006, 23:11   #21
Mel
Discus

L'avatar di Mel

Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Io uso 2 bottiglie guizza da 2 litri, con la loro forma a sezione quadrata sono facili da appendere, e ho testato che resistono alla pressione: l'estate le congelo in freezer per portarmele a spasso.

Metti in una bottiglia: 1cm di zucchero, 1 cubetto di lievito, 3cm di acqua tiepida, e questa è la boccia del lievito.
Nell'altra: la riempi a metà d'acqua (anche un po' meno) e poi cominci a buttarci dello zucchero e a scioglierlo. Buttane finchè riesci a scioglierne. Quando non riesci più a scioglierlo aggiungi un altro po' d'acqua fino a portarla al massimo a 3/4 e fai sciogliere lo zucchero che è rimasto insoluto. Se poi ne resta un po' non fa nulla. Se l'acqua è calda lo sciogli meglio.

Le mie dosi, che ritengo abbastanza valide, sono queste. Poi attacchi le bottiglie all'impianto, chiudi tutte le rotelle (altrimenti all'inizio lo zucchero scende troppo velocemente) e aspetti che la bottiglia del lievito vada in pressione (1-2 ore). A questo punto apri la rotella dello zucchero.
Il sistema raggiungerà quindi il suo equilibrio nelle 2-3 ore successive.

A questo punto puoi aprire la rotella dell'aria, regolando l'emissione come più ti aggrada. L'emissione (così come la pressione nelle bottiglie) dovrebbe essere costante per tutta la durata, o quasi, dell'impianto. Negli ultimi giorni tenderà a calare leggermente.

Ovviamente la somma dei liquidi contenuti nelle 2 bottiglie non deve superare il livello massimo (fino al raggiungimento dell'ago) che può esser contenuto nella bottiglia del lievito, pena l'inquinamento della vasca.

[edit] dimenticavo: il progetto è questo:
http://www.acquaportal.it/Articoli/F...um/default.asp

Page generated in 0,10550 seconds with 13 queries