Sì lo so, ci avevo pensato, ma la resa in lumen non è così inferiore. Dopo le fluorescenti le alogene sono le lampade più performanti (mi ero un minimo informato prima dell'acquisto).
Ho cercato un po' di fluorescenti compatte, ma non le ho trovate superiori a 11W, e mi sembravan pochi, vista la posizione "sfortunata" in cui fissarla. E quelle che ho trovato di taglia sufficiente (come wattaggio) erano di taglia troppo grande (come dimensioni), e sporgevano fuori dal faretto (che ovviamente non era lo stesso faretto ma un faretto per lampade comuni), sprecando quindi molta luce e illuminando troppo la stanza. Inoltre le fluorescenti che avessero taglia compatibile, oltre ad avere un wattaggio troppo bassso, avevano anche la luce gialla.
In questo faretto qui posso montare solo alogene da 35 o 50W. Una alogena da 35W costa 8€, (quando il faretto con la lampada inclusa da 50W è costato 6,90€) percui aspetterò un po' per vedere i risultati, prima di cambiare.
In fin dei conti, è un'esperimento..