|
Originariamente inviata da ladysab
|
no aspetta, non voglio fare qualcosa che causi moria
e nemmeno procedere troppo velocemente
sto solo ragionando su come procedere
se metto un nuovo acquario, quello che ho ora deve sparire (l'unico posto dove posso metterlo è dove è ora)
potrei prendere una confezione di cannolicchi e metterli assieme a quelli che ci sono ora, in modo che i batteri colonizzino anche questa
la mia idea era di far partire questo nuovo con almeno metà dell'acqua del vecchio (ma anche di più)
diciamo che devo solo capire come fare :)
le idee sono tante e sono confuse (soprattutto)
se dovessi andare a sentimento, potrei dire:
elimino i guppy
e faccio un acquario con un bel gruppo di neon, un paio di neritine
oppure provare con i pelvichachromis, che mi piacciono da matti
ma resta sempre il problema...dove mi metto i guppy?
magari provo da un altro negoziante vicino di casa... poi deciderò il da farsi
e a quel punto, se riesco a dar via i guppy, non si porrebbe più il problema della maturazione del filtro
|
Il problema ci sarebbe ma basterebbe anche una settimana solamente a mio avviso considerando che l'acqua è presa da un acquario già maturo e che i cannolicchi in parte sono del vecchio filtro.
Se tieni i pesci e quindi non hai tempo di far maturare la cosa migliore che ti consiglio di fare e di allestire completamente il nuovo lasciando nel frattempo i pesci nell'altra vasca "smezzata" dove possono rimanere tranquillamente per un po' (l'importante e che ci sia almeno il riscaldatore). Dopo qualche ora che gira il nuovo acquario cominci a spostare i pesci dal vecchio al nuovo sperando che vada tutto bene. Solitamente, ripeto ancora una volta, non è una cosa da fare ma in casi di emergenza si può uscire fuori dalle regole comuni e osare

Anche perchè non è detto che parcheggiarli in un negozio sia meglio considerando il fatto che se non sono abbastanza grandi nessuno li comprerà e va a finire che alla fine moriranno negli espositori del negoziante.