Per i neon io personalmente non li ritengo assolutamente uguali e non tanto per il "dove" si comprano o per il "quanto" si spende, ma semplicemente per le caratteristiche di spettro di emissione : a parità di watt un conto è un neon da 4000 °K, un conto da 6000 °K, un conto da 10000 °K e un conto da 18000 °K. Chiunque abbia un minimo di esperienza e ha avuto modo di testare le diverse emissioni può dirti tranquillamente che gli effetti che si ottengono sono diversissimi. Figurati andare a comprare un neon in un negozio qualunque di illuminazione che in genere non ti fornisce nemmeno i dettagli di spettro emesso (al max ti potrà dire se è una luce calda o fredda).
Il pratiko l'ho provato e mi ha dato solo impressioni positive, un buon filtro ad un buon prezzo, alla portata di chiunque direi e dagli eccellenti risultati. Poi se puoi spendere di più l'eheim con tanto di riscaldatore è da preferirsi certo...
Per quanto riguarda i ciclidi nani americani molta attenzione va posta ai valori dell'acqua e ad un abbinamento/allestimento corretto. Di piante con loro ne puoi mettere tranquillamente senza problemi, lasciando però delle zone di nuoto sufficientemente ampie.
|