|
Originariamente inviata da bettina s.
|
|
Quote:
|
non mi dite che devo toglierlo...
|
io lo toglierei: un pizzico si intende proprio una cosa minuscola.
non è proprio così che funziona: il mangime non fa alzare i nitrati, si mette in alternativa agli attivatori batterici (che sono composti enzimatici), o ad una goccia di latte per alimentare le colonie di batteri ce altrimenti non trovando nutrimento non si sviluppano.
Se la vasca contiene piante, già quello aiuta, basta lasciare piccole parti di foglie che di solito si staccano sul fondo, di solito poi dopo poco tempo compaiono delle lumachine, che di solito arrivano annidate tra le radici delle piante e quando crescono un po' si fanno notare.
Anche loro sono molto importanti poiché si nutrono delle foglie staccate poi producono deiezioni a questo punto è superfluo l'uso di attivatori batterici o l'introduzione di cibo o altro.
Nella tua vasca il picco di nitriti potrebbe essere durato poche ore così da non averlo rilevato, attendi ancora una settimana e poi puoi cominciare ad introdurre qualche pesciolino, l'importante è non sovraccaricare il filtro mettendone troppo tutti insieme.
|
Grazie delle informazioni Federico e Bettina e Lacym ovviamente seguirò i consigli vista la vostra esperienza..il cibo l'ho lasciato sul fondo è si è formato una muffetta bianca sopra ( tipo quella che si forma sui tronchi) e come mi ha detto Lacym è tutto a posto perchè non è nociva ma la curiosità porta a chiedermi..che cos'è?batteri del filtro che stanno lavorando o che altro?
per quanto riguarda gli mp ti do pienamente ragione (sennò a che servirebbero i forum) ma io di solito li uso se ho una domanda urgente in modo che arrivi subito la notifica, come ho fatto con Lacym (poveraccio lo sto tartassando) per sapere se il cibo lasciato sul fondo era nocivo..già 2 volte ho inserito delle discussioni è non ho avuto nessuna risposta ovviamente non me la prendo perché non è che gli utenti devono stare al mio servizio..ci mancherebbe altro.
comunque bando alle ciance..tocca aspettare

se volete rispondere alla mia ultima domanda su cos'è quella muffetta, così tanto per curiosità, ne sarò molto felice.
più avanti come ho già detto posterò i valori e spero di commentarli insieme...
ciaoooo e grazie ancora
ps quei 3d li ho letti già e mi ci sono trovato molto bene per le spiegazioni semplici!