Continuerei qui la discussione, per non creare doppioni inutili. Ho preso la lampada e l'ho installata qualche giorno fa, l'ho tenuta accesa due notti e un giorno, adesso la lascio accesa tre ore al giorno. Per ora la vasca è disabitata, i due carassi sono insieme in una vaschetta piccola e li inserirò tra pochi giorni.
In vasca i valori mi sembrano buoni, le piante hanno prodotto un po' di materiale di scarto e ho messo del mangime a vuoto, così da continuare la maturazione del filtro (originariamente allestito il 4 febbraio). In contemporanea, piccoli vermi di circa un mm, bianchi, fluttuano nell'acqua, e un deposito bianco, polveroso (immagino calcare) si è posato sulle foglie delle due anubias.
I valori:
NO3 10
NO2 0
GH 6/10
Kh 6
pH 7.6
Inizierei da domani a mettere due bicchieri di acqua di vasca nella vaschetta dei carassi per l'adattamento graduale dei pesci, sperando non sia un pericolo per loro... ho il terrore di imbattermi di nuovo nei malanni passati...
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=292595
Consigli in merito?

Vi ringrazio tanto in anticipo, non voglio sbagliare di nuovo e mettere a rischio la loro vita... o almeno, vorrei poter agire nel modo migliore possibile!