Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-04-2011, 10:47   #2
stepri
Avannotto

L'avatar di stepri

Città: Alessandria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, argomento molto interessante. Non è escluso che ci possa anche essere la legionella ma difficilmente i nostri acquari possono ospitarla, così come gli impianti di condizionamento delle abitazioni. Si trova di solito in ambienti comunitari e fortunatamente neanche molto facilmente.
In Australia nel 2000 era stato aperto da pochi mesi l'acquario di Melbourne e purtroppo c'è stata una epidemia con 4 morti, 7 ospedalizzati e 125 infetti, la mortalità è stata bassa per l'uso rapido di un efficace test diagnostico sull'urina che ha permesso di trattare con rapidità ed efficacia le persone a rischio ( il rischio maggiore è per fumatori e immunodepressi). La malattia ha avuto origine dall'impianto di raffreddamento ad acqua. rif: Med J Aust. 2004 Jun; 180(11):566 - 72 "An outbreak of Legionnaires's disease at the Melbourne Aquarium, April 2000: investigation and case-control studies".
Una ricerca rapida su pubmed, motore di ricerca sui lavori scientifici pubblicati che ogni medico o scienziato conosce e che viene utilizzato come riferimento e ricerca, mostra solo 3 lavori utilizzando i termini di ricerca legionella e aquarium. Uno il citato, gli altri due sempre riferiti al caso australiano.
Utilizzando invece i termini di ricerca aquarium human disease ci sono 40 lavori che variano da casi di micobatteriosi (mycobacterium marinum) a ulcere persistenti a varie zoonosi. Niente di cui preoccuparsi comunque. Particolare attenzione la
devono solo avere le persone debilitate (trapiantati e immunodepressi, in generale più a richio di contrarre infezioni).
Nessuna preoccupazione quindi, goditi il tuo acquario in tutta serenità che fa più male mettere troppo sale in cucina! :)

Ultima modifica di stepri; 07-04-2011 alle ore 12:15.
stepri non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09557 seconds with 13 queries