|
Originariamente inviata da ladysab
|
ho tolto Albero Casa ora, e togliendo le piante, se tolgo le foglie con alghe non mi rimane nulla praticamente
forse il pratino sotto che non sembra molto attaccato da alghe
ma alla fine....non so se mi conviene
sono molto più a rischio se qualcosa mi rimane in vasca (anche solo qualche alga dentro il filtro o fra la ghiaia) che non se riallestisco, no?
e alla fine, non dovrei spendere un patrimonio
solo la ghiaia e le piante
al massimo pensavo al filtro, mettendolo esterno per lasciare più spazio ai pescetti (ma qui ho bisogno di voi) (anche perchè ci sono pure delle incrostazioni, sembrano calcare)
certo mi alletterebbe allestirlo con pianticelle nuove e un fondo diverso (sto rosso proprio non mi piace)
|
Contravvenendo a quanto detto all'inizio (sul non ricomprare tutto da capo per delle sole alghe) ti dico che se intendi nell'ordine :
- cambiare l'impianto luci
- cambiare il filtro con uno esterno
- rifare fondo ed eventuali arredi, rimuovendo anche flora e fauna attualmente presenti
allora ti conviene buttare tutto e ricomprarti un'acquario nuovo per diversi buoni motivi : il primo è che un acquario di seconda mano della frieskies non è il top e c'è sempre il rischio che prima o poi le siliconature cedano sotto il peso degli anni; il secondo è che 90L saranno sempre pochi e la fauna che potrai inserire sarà sempre limitata, quindi prendendone uno nuovo potresti partire subito con una capienza che risponda meglio alle tue aspirazioni compatibilmente ovviamente con la tua disponibilità economica; terzo, come già ti accennavo, rifare l'impianto luci a questi acquari da centro commerciale (frieskies, pet company, etc.) è un delirio e butti via tanti soldi, tempo ed energia. Di motivi ce ne sono anche altri secondari in realtà ma quelli principali penso bastino e a questo punto ti dico che se intendi procedere come suggerisce Mel allora puoi cercare di riabbozzare qualcosa partendo da ciò che hai, se decidi di agire invece alla base come suggerisce Paolo allora butta tutto e compra da zero.
Ciao.