Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-04-2011, 12:07   #10
svema
Guppy

L'avatar di svema

Città: Vigevano (PV) e Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da eltiburon Visualizza il messaggio
Ma avevi i NO2 a 1 all'inizio? Ho letto bene? sono pericolosissimi! Tieni d'occhio i valori, NO2 e pH specialmente. I pecilidi vogliono acqua alcalina e dura.
Già...ho riletto ora spero proprio che si sia sbagliato
Sì scusatemi ho sbagliato perchè ho riscritto dopo che ho cancellato

Provo a riepilogare aggiungendo altri particolari che mi vengono in mente:
- il 19.03 ho inserito la guppa ed il guppo insieme ad alcuni cory ed i platy "meticci"
valori acqua T 25° ph 7,8 kh 5 gh 16 no2 0 no3 10
- il 21.03 la guppa ha partorito 12 avannotti
- nei giorni successivi la vedevo più sgonfia ma non in modo eccessivo ed è lì che credevo dovesse partorire ancora ma essendo trasparente col passare dei giorni ho notato che aveva quelle che io credo fossero uova, inoltre non aveva la macchia nera tipica ed anzi ho notato un po' di rossore vicino all'ano, ma fin qui nuotava e mangiava normalmente col maschio che la tartassava un po'
- il 23.03 se non ricordo male ho inserito gli altri pesci ossia i cory, i mickey mouse e l'altra guppa femmina che vedete nelle foto sopra, fin qui ancora tutto bene anzi la cosa che mi è rimasta impressa è che la guppa trasparente sembrava essere quasi gelosa delle attenzioni del maschio verso la nuova arrivata (ora era lei che gli si avvicinava quando lui corteggiava l'altra!!!)
- il 25.03 ho inserito le due anubias e qualche rizoma in vasca ma non credo centri molto
- il 27.03 faccio un cambio da 20 lt. d'acqua ed aggiungo 5ml di florapride con l'intento di metterne 10 ml ad ogni cambio settimanale
- dal 30.03 comincio a notare i primi sintomi di malore della guppa: nuotava lentamente in superficie a bocca aperta e credevo mangiasse, non si avventava sul cibo come gli altri, spesso stava ferma a 2-3 cm dal fondo o si nascondeva tra gli steli galleggianti ed era più gonfia tanto che credevo fosse prossima al parto ma non aveva macchia nera ne' rossore nè uova; le pinne erano tutte aperte, ogni tanto girava boccheggiando come se avesse l'affanno e se il maschio si avvicinava pero' scappava via.
- l'01.04 di sera a luci spente la trovo deceduta sul fondo poggiata su un fianco, la tolgo subito col retino, la vedo grossa e le premo un poco il ventre ma lo sento nè duro nè molle, insomma direi compatto ma normale. Controllo i valori e trovo sballati il PH sceso ed no3 saliti.

Faccio due mea culpa che non so se possono aver inciso:
- al cambio d'acqua la T è scesa di un paio di gradi per poi risalire nel giro di un'ora o due;
- ho inserito solo una F di guppy all'inizio perchè volendo mischiare i geni, l'altra guppy F l'ho inserita successivamente

Considerando pero' che per ora gli altri pesci sembrano sani, io sono ancora propenso per lo stress cominciato dal cambio di acquario quando era in gravidanza avanzata e poi magari non è riuscita ad adattarsi alle nuove situazioni.

Che ne pensate?
svema non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10497 seconds with 13 queries