Discussione: riflessione
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-04-2011, 15:05   #77
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Donato, ti assicuro che se metti le vantole a lato plafo, non cambia nulla se spingono o tirano, si invertono semplicemente le temparature... cambia poco se il flusso d'aria va in un senso o nell'altro. A fare la differenza è la portata d'aria e la temperatura degli oggetti trovati lungo il percorso dell'aria. Ergo la fonte luminosa (neon in questo caso) deve ricevere una tempartura più fresca, tanto è più caldo il punto da raffreddare. Quindi io privilegerei per un neon una ventilazione omogenea, leggermente più potente al centro. Mettelo in pratica poi è un altro discorso, ma mi sembra che i produttori non è che si siano scervellati molto per farlo, tanto la resa è un fatto poco oggettivabile...

E' impossible dire a priori come sia meglio ventilare una plafo in generale, perchè diepnde da come è strutturata, dal materiale, dalle prese d'aria, dalla posizione dei ballast e da tanti altri fattori, come lo spazio tra i riflettori.

Io ho fatto mille prove con diverse configurazioni sulla mia stealth, ma ci ho messo parecchio a trovare la migliore... ho ventole a lato e ventole in centro, alcune spingono altre tirano...

Sicuramente il vetro è un grosso ostacolo alla dispersione di calore...

Credo che la cosa migliore, sia mettere un vetro/plexi distanziato dalla plafo, in modo da lasciare un intercapedine abbastanza spessa da fare circolare bene l'aria, 5-6-7cm di spessore, tutto aperto sui lati e non chiuso ermetico come nelle plafo classiche. Se la plafo fosse 120x50, si potrebbe mettere un 130x70, in modo da riparare da schizzi e vapore acqueo.
Ink non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,14378 seconds with 13 queries