|
|
Originariamente inviata da GROSTIK
|
|
esperienza personale lascia perdere gli alpheus con un dsb ... io l'ho dovuto levare .... era in simbiosi con il cintus .... ma ingestibile per il dsb ....
|
Se la tua esperienza diretta è stata negativa, allora penserò a qualcos'altro......
|
|
Originariamente inviata da GROSTIK
|
|
per la questione skimmer dipende molto dal carico organico che avrai in vasca ... il DSB aiuta ma non fa miracoli
|
Infatti è proprio il carico organico a regime che vedrò di analizzare. Sicuramente la scelta della popolazione animale (soprattutto pesci, crostacei e molluschi) sarà fondamentale, quindi sarò molto oculato da questo punto di vista.
|
|
Originariamente inviata da fappio
|
|
il dsb , non dovrebbe essere visto come un filtro , ma come un biotipo a se ..
|
Ciao fappio

Più che altro io il DSB lo vedo come un metodo naturale di gestione.
Comunque più che di biotopo (che comprende solo i fattori abiotici) parlerei di ecosistema (cioè biotopo + biocenosi)
|
|
Quote:
|
|
la sabbia che hai scelto va benissimo forse però la tua vasca è limitata in altezza ...
|
Vero. Per questo che ho deciso di fare un DSB di "soli" 9 cm.
|
|
Quote:
|
|
l'intensità della luce va rapportata a quello che si desidera allevare, farei attenzione però alla qualità della luce e al colore ....
|
Quello che mi interessa sono solo coralli molli e qualche LPS (Euphyllia). Quindi credo che 96W in 95 litri dovrebbero bastare. Visto che ho una Plafo 4x24W, pensavo di mettere 4 ATI acquaspecial, che hanno uno spettro completo e performante. Potrei anche scegliere di mettere 3 acquaspecial e 1 attinica. In questo caso perderei qualcosa in PAR e efficienza luminosa e acquisterei qualcosina in colore dei coralli ed effetto in vasca. Ma comunque stavo pensando di inserire sulla Plafo una striscia di LED blu (giusto per il blu in vasca e l'effetto alba/tramonto).
Direi una 10 di Kg (cioè 1Kg ogni 9 - 10 litri)
|
|
Quote:
|
|
sai che non andrebbero appoggiate direttamente sul letto di sabbia ?
|
Sì, sì. Infatti ho scritto che metterò, infilati nel fondo, dei tubi di PVC forati per tutta la loro lunghezza, su cui poggiare le rocce