|
Originariamente inviata da mariano1985
|
Hai sbagliato principalmente a comprare la vasca... un 30 litri è ottimo come caridinaio, o al massimo per un solo betta maschio.
Per i carassi si considerano 50 litri a pesce, o volendo tirare la corda, 30 litri se sono rossi ornamentali tipo oranda, black moore ecc... (che crescono meno)
|
Caspita !
Vorresti dire che se io avessi un'acquario da 100litri dovrei metterci solo 2 pesci rossi ?!
Non voglio mettere in dubbio quanto mi dici, ma non ho mai visto vasche così poco affollate, nemmeno a gente che tiene i pesci nella boccia di vetro muoiono in 2 settimane.
Prenderò certamente in considerazione i tuoi consigli circa la quantità/tipologia di pesci, ma mi resta difficile immaginare che sia solo questo il motivo.
|
|
|
Poi hai sbagliato a non far maturare la vasca: il filtro, caricato con materiale biologico (cannolicchi o bioballs) deve maturare per circa 30 giorni, in modo che in questi materiali si formi una colonia batterica in grado di mangiare le sostanze tossiche che si producono dai resti di cibo e dalle feci.
|
OK, la prossima la lascio maturare a dovere (senza guastare tutto l'ultimo giorno per pulirla

)
|
|
|
Poi hai sbagliato a far declorare l'acqua: è sempre consigliabile l'uso di un biocondizionatore e soprattutto farle declorare in un recipiente con una grossa apertura, tipo bacinella, per favorire gli scambi acqua-aria.
|
L'acqua non viene dalla conduttura ma da un pozzo, è la stessa con cui faccio la doccia e che bevo dopo averla trattata con un'impianto ad osmosi
|
|
|
Sicuro che siano avanotti e non larve di zanzara o qualche altro esserino schifoso?
|
Ti giuro che mi viene da ridere ed è la stassa cosa che ho detto a mia figlia (8 anni) quando è corsa da me per dirmi che c'erano dei pesci piccolissimi dentro l'acquario.
Sono andato a vedere incredulo e non so come abbia fatto a notarli, ma sono pesci davvero, spero che dalla foto si veda ...
|
|
I rossi sono ovipari, fanno le uova! Gli avanotti compaiono solo dopo la schiusa, e con i continui stermini nel tuo acquario ho proprio il dubbio che non siano piccoli di carassio! :P
Inoltre solitamente i carassi presi in negozio non hanno che qualche mese di vita, quindi non sono ancora riproduttivi.
|
Cosa siano non ne ho idea, infatti mi piacerebbe vederli crescere per saperlo
Ultima cosa, cosa devo fare prima di introdurre nuovi pesci nella vasca ?
Disinfettarla o cose del genere ?