|
Hai sbagliato principalmente a comprare la vasca... un 30 litri è ottimo come caridinaio, o al massimo per un solo betta maschio.
Per i carassi si considerano 50 litri a pesce, o volendo tirare la corda, 30 litri se sono rossi ornamentali tipo oranda, black moore ecc... (che crescono meno)
Poi hai sbagliato a non far maturare la vasca: il filtro, caricato con materiale biologico (cannolicchi o bioballs) deve maturare per circa 30 giorni, in modo che in questi materiali si formi una colonia batterica in grado di mangiare le sostanze tossiche che si producono dai resti di cibo e dalle feci.
Poi hai sbagliato a far declorare l'acqua: è sempre consigliabile l'uso di un biocondizionatore e soprattutto farle declorare in un recipiente con una grossa apertura, tipo bacinella, per favorire gli scambi acqua-aria.
QUando sono costretto a fare cure medicinali, io lascio l'aeratore acceso 24 ore al giorno.
L'ictio si cura proprio con il faunamor, e ho sempre letto che funziona. Io l'ho acquistato, ma fortunatamente non mi è mai servito.
Ho usato qualche giorno fa il dessamor (della stessa marca), che si usa per le batteriosi, e devo dire che nel mio caso ha funzioanto alla grande! :)
------------------------------------------------------------------------
Sicuro che siano avanotti e non larve di zanzara o qualche altro esserino schifoso?
I rossi sono ovipari, fanno le uova! Gli avanotti compaiono solo dopo la schiusa, e con i continui stermini nel tuo acquario ho proprio il dubbio che non siano piccoli di carassio! :P
Inoltre solitamente i carassi presi in negozio non hanno che qualche mese di vita, quindi non sono ancora riproduttivi.
Ultima modifica di mariano1985; 28-03-2011 alle ore 15:41.
Motivo: Unione post automatica
|