Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-03-2011, 22:13   #800
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti............ho letto tutta la discussione, peccato che non ci sia un resoconto per le parti salienti. Ho provato a memorizzare le cose più interessanti per vedere se riuscirò a fare il punto appena possibile. E' da un paio di anni che leggo dei led power per realizzare una plafoniera per il mio reef da 350 litri. In così poco tempo i progressi sono stati incredibili. Sono un perito elettronico per passione e per lavoro. Questa discussione è molto interessante e ho tratto molte indicazioni utili. Esiste anche un pò di confusione ma lo ritengo normale vista la tecnologia tutto sommato recente. Peccato che MITOX non sia più riapparso per proseguire con la sua realizzazione.
Vorrei provare a dare un mio contributo.......una cosa sulla quale si è discusso ma dove ci si è soffermati poco, è il problema del calore e l'importanza del raffreddamento.



Raffreddare questi led è fondamentale, pensate che con una corrente di 700mA facendo lavorare i led con una temperatura di giunzione di 150° invece di 135°, il mantenimento delle loro flusso luminoso si riduce fino a 4 volte. Per farvi un esempio reale su misure effettuate su led Luxeon, questi mantengono il flusso del 70% per 60000 ore con 135° e 15000 ore con 150°!!...Pertanto utilizzate dissipatori importanti con spessore min. 4mm per la base e molte alette sottili piuttosto che poche spesse (usate le tabelle dei produttori di questi profilati e non rinuciate alle ventoline).
A presto. Beppe
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14050 seconds with 14 queries