Discussione: Diatomee su Limnophila
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-03-2011, 13:40   #10
ankylosaurus08
Avannotto

L'avatar di ankylosaurus08

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh ora per tre post... Comunque promesso ai mod che l'OT finisce qui, rispondo un'ultima volta perché non vorrei lasciare un'idea sbagliata di quel che ho scritto.
Ritengo che l'articolo che hai postato sia perfetto dal punto di vista divulgativo e ottimo per chi vuole chiarirsi le idee, ma temo di essermi spiegato male: non ho mai detto di aver trovato una linea di guppy che ha modificato la propria fisiologia in poche generazioni (se così fosse starei bruciando i miei libri di genetica), penso solo che questo fenomeno sia una dimostrazione dell'adattabilità di questa specie. Se consideriamo l'adattabilità come una caratteristica fenotipica, nell'ambito di una specie avremo un ventaglio di valori più o meno ampio e diversi livelli di espressione, partendo dalle linee "intransigenti" per arrivare a quelle più "robuste": non mi sembra assurdo!
Tra quella conclusione non mi piace neanche prenderla come un comandamento: mi lascerebbe più interrogativi di quanti non ne abbia in testa ora (per esempio: gli orifiamma scusa? Non sono forse carassi?). Sono invece convinto che sia un assunto valido per la quasi totalità delle specie allevate in acquario e, nel dubbio, prenderlo come un must eviterebbe tragedie, questo è certo!
Ad ora, nella mia popolazione non ho constatato segni di sofferenza nel comportamento, nella crescita e nella vulnerabilità alle malattie, ma al contrario vedo pesci vitali, in ottima salute, tassi di riproduzione alti e durata del ciclo vitale normale. Se mai noterò alterazioni, come è ovvio procederò a correggere il necessario!
Ultimissima cosa: interessante la discussione sui valori, darò un'occhiata quando avrò tempo!

Ultima modifica di ankylosaurus08; 23-03-2011 alle ore 14:45.
ankylosaurus08 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11070 seconds with 13 queries