Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-03-2011, 16:31   #39
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo anch'io sull'importanza e la bellezza di questa discussione.
Io mi trovo in piena sintonia con i pensieri espressi nel primo post da Marco, anche se comprendo le titubanze e le perplessità di un acquariofilo circa le difficoltà che si incontrano ad intraprendere questa strada. Infatti molti di noi si avvicinano all'acquariofilia inizialmente per avere in casa ed ammirare pesci e piante, in modo da osservarne livree e comportamenti. Difficilmente uno inizia ad allestire acquari per salvare una specie dall'estinzione. Poi però piano piano la passione aumenta e con essa la voglia di conoscere e fare le cose "per bene". Da qui nasce così la scelta oculata della specie da allevare, la riproduzione consapevole e la diffusione della conoscenza acquisita (passo fondamentale).
Ma arrivati ad un certo punto, si soppesano le esigenze di questa crescita "culturale" con le nostre disponibilità in termini di tempo e denaro. E si arriva ad un bivio. Ci si ferma o si va oltre.
Personalmente, in tutti i miei anni di acquariofilo prima e naturalista poi, ho sempre cercato di crescere in termini di esperienze, conoscenze ed obiettivi da raggiungere; unendo la passione per l'acquariofilia ad una visione olistica (= nel suo insieme) della natura e ad una gestione ecosostenibile delle specie che allevo o coltivo. Perchè sento (come essere umano) di essere sempre in costante debito con la Natura e di doverle restituire almeno in (piccola) parte ciò che le sto sottraendo con il progresso (inevitabile, s'intende). Questa "forma mentis" è ovviamente applicabile ed applicata in tutti gli aspetti della mia vita ed in maniera ancora più sentita nella mia passione per l'acquariofilia.
Allevare, riprodurre e preservare è un modo che abbiamo per intendere l'acquariofilia e per contribuire a comprendere e salvaguardare specie e biodiversità. E' come un enorme Banca del Germoplasma capillarizzata in tutto il mondo. Come cioè, nel mondo, si conservano nelle banche i semi e le spore di milioni di varietà di specie vegetali per preservarne l'integrità genetica, allo stesso modo si possono conservare i genomi delle specie ittiche. Se accade così che nel luogo di origine si estingue un intero genoma, ho la possibilità di recuperarlo e replicarlo grazie all'impegno di tanti acquariofili consapevoli......
Entropy non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10390 seconds with 13 queries