Altro aggiornamento.
Ho fatto adesso un test dell'acqua.
Gli stick sono della eSHa ACQUAquickTEST
Il negoziante mi disse di immergere lo stick e sfilarlo subito e aspettare massimo 1 minuto.
Allora se aspetto massimo 1 minuto i risultati sono questi:
NO3 = tra 10 e 25. Il colore è più tendente al 25.
NO2 = 0
GH = tra 14d e 21d dciamo molto vicino la 21d
Kh = tra 3d e 6d molto vicino al 6d
Ph= tra 6,8 e 7,2 più vicino al 7,2.
Mentre se aspetto oltre il primo minuto i colori iniziano a cambiare e sembra diventino così:
NO3= 100
NO2= 0
GH= più vicino al 14d
KH più vicino al 10d
Ph= più vicino al 7,8 -8,0
La verità stà come sulle istruzioni e detto dal negoziante, cioè entro il primo minuto o dopo 120 secondi + o - e cioè con valori mortali ?
Cmq i Meeki sono aggressivissimi adesso per difendere gli avanotti. Mostrano la corona inferiore rossa anceh quando mi avvicino io alla vasca, e infatti la femmina a pinne rosse normali dei betta è a pelo d'acqua che sembra semi morta. Cioè stà sdraiata sul elo dell'acqua invece che stare normale, e se mi avvicino allora si muove.
I meeki mi stanno ammazzando tutti ? O invece sono i valori che sono veritieri dopo i 120 secondi e quindi è l'acqua ?
Cmq per la cronoca il negoziante mi disse che i betta erano di allevamento quindi anche se il Kh scendeva un pochino rispetto al 10d non era un problema.
Cmq per oggi se lo stick dice il vero, cioè che i valori sono ok, non posso fare niente e devo aspettare domani, quando vado subito a comprare i reagenti.
Se invece sono i Meeki, bè che faccio ? Mi tocca toglierli dall'acquario e metterli in una boccia da 5l d'acqua insieme agli avanotti. Sennò per salvare gli altri al momento non sò che altro fare.
|