Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-03-2011, 15:38   #38
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
la cosa strana è che il kh si è appena mosso di mezzo punto e poi è tornato sui valori precedenti, cioè 3. Il gh invece è andato da 6 a 8,5
Non è strano se fai riferimento proprio alla tabella e alle tre formule che abbiamo postato prima.
Infatti, l'aggiunta di carbonati fa spostare l'equilibrio del processo:

CO2 + H2O <> H2CO3
H2CO3 <> H+ + HCO3-
HCO3- <> H+ + CO3 –-

a sinistra, verso cioè la produzione di CO2 (l'eccesso viene scambiato con l'atmosfera).
Ad un pH di 6.5 inoltre, tutti i carbonati in acqua sono scomparsi ed i bicarbonati sono al 50% con la CO2.
In pratica, è come cercare di creare un laghetto versando acqua in mezzo ad un deserto di sabbia.
Non ha molto senso cercare di aumentare il KH con un dosaggio costante e importante di CO2.
Il GH invece è aumentato perchè i cationi responsabili del suo valore non vengono interessati da questi processi e quindi si accumulano in acqua.

Quote:
PS:Nelle schede degli animali in genere, noto sempre che il gh è tenuto molto in considerazione mentre il kh no, non è mica per il motivo che speigavi?
Il motivo principale è che il valore del GH dà un informazione più completa (nel senso che abbraccia una % maggiore di ioni) sull'acqua ideale per l'allevamento e la riproduzione. Ma in realtà la stessa attenzione la merita il contenuto in bicarbonati, fondamentali per la costruzione ed il mantenimento di molti tessuti animali (e vegetali). Stessa importanza andrebbe data anche alla conducibilità, cioè alla concentrazione totale di tutti gli ioni presenti in soluzione (compresi quelli organici non misurati dal GH).
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12292 seconds with 13 queries