|
Originariamente inviata da Vansaren
|
I cacatuoides non mangiano in superficie, a meno che non siano presi dai morsi della fame.
Anche se apparissero più grossi, in relazione alla bocca del più grosso, è comunque una granulometri inadatta.
Quando non hanno cibo vivo davanti, che letteralmente addentano, si nutrono cercando il cibo sul fondo, prendo in bocca la sabbia, la setacciano e filtrano minuscole parti di cibo, è un comportamento naturale della specie. E' pieno di acquariofili che li tengono con fondo inadatto, che posso dirti, se puoi cambia fondo, così li privi di parte del loro comportamento.
Per catturare i baby ed i giovani uso un retino 19x16, ci metto del cibo e appoggio il retino sul fondo, tenendolo inclinato, aspetto che entrino a mangiare e sollevo.
Gli adulti invece mi aiuto con un retino più piccolo, spingendoli a nuotare verso quello grande.
|
Ti dico. Spesso li ho catturati così, mettendo del cibo che galleggiasse in superficie quando le luci dell'acquario erano già spente da un po' (in genere la sera tardi). Per quanto riguarda la tecnica del cibo nel retino sul fondo anche quella ho usato spesso ed è praticamente la stessa cosa di usare la bottiglia tagliata, il principio è quello

Ti dico, spesso uso anche io, però con altri ciclidi di taglia maggiore con i quali le altre strategie fanno cilecca, la tecnica del doppio retino : che dire, tutto il mondo è paese