|
Originariamente inviata da Markfree
|
1) circa un mese significa qualcosa in piu o come temo qualcosa in meno?
2) le code...erano mangiate pre o post mortem? pre mortem mi potrebbe fare pensare ad una batteriosi!
3) 15neon e altri 7 pesci in 60lt (lordi?) sono davvero tantini, sicuramente il filtro non regge e hai periodicamente questo picco dei nitriti...
considerando che neon e guppy assieme come gia ti ho detto richiedono acque diverse, vedi se riesci a dare al negoziante i neon magari in cambio di cibo e piantine. In attesa fai cambi d'acqua piu frequenti
ps: il botia...quale è? se è il macrachanta non solo deve vivere con almeno altri 3-4compagni, ma da grande diventa un bestione da 30cm, assolutamente nella tua vasca non ci sta!
|
1) non ricordo di preciso, ma siamo lì settimana più o settimana meno.
2) le code erano mangiate pre-mortem
3) probabilmente è così
Il boia è quello pagliaccio, ma sto per prendere una nuova vasca di 240lt poi passo tutto di là.
|
Originariamente inviata da Axa_io
|
Ciao
magari riesci a descrivere che sintomi hanno i pesci. Cosa noti di strano: sfregamenti, boccheggiano, pinne chiuse, si nutrono?
|
Stanno benissimo, nuotano, si nutrono, sono vivaci. Niente sfregamenti, pinne chiuse e boccheggi. Solo ogni tanto ne trovo uno morente, ma glia altri stanno bene.
|
Originariamente inviata da DavideNabbo
|
[o è il filtro che non ce la fa.. è uno di quelli meccanici, con soo due spugne rettangolari messe a sandwich.]
A mio avviso questo è il problema principale. Avendo solo un processo di filtrazione meccanico ,nonostante tu abbia atteso un mese per una ipotetica maturazione della vasca, quest'ultima non potra mai maturare e raggiungere stabilita perchè i batteri nitrificanti non trovano un luogo opportuno in cui insediarsi.
|
Mi sa che hai ragione.
stranamente il mio amico ha un botia come il mio ma i guppy non glieli tocca.. o è fortunato, o magari è una cosa batteriologica. in uno dei guppy notavo che la parte mancante della coda aumentava sempre di più, difficile possa essere stato beccato due volte dall'oggi al domani lo stesso pesce, ci sta che sono batteri..
cmq, come detto su, nel giro di 10gg cambierò vasca.
nel frattempo vi ringrazio per gli interventi!