|
Originariamente inviata da crilù
|
L'hai separato?
|
Purtroppo al momento non ho dove metterlo.
|
Originariamente inviata da tona
|
mi è successa la stessa cosa poco tempo fa con un cory albino, e un mesetto prima con un aeneus, uguale a te palermo in tutti e 2 i casi. tutti gli altri pesci in splendida forma...valori praticamente perfetti...secondo me è stato o uno sbalzo di temperatura, oppure, nel periodo in cui è morto il secondo, ho tardato qualche giorno a caricare la co2, quindi, sbalzo di ph...cosa che si ricollega allo sbalzo di temperatura in quanto la temp influisce sul ph.
ha senso tutto ciò o sono c....te?
|
Potrebbe avere un senso, perchè mi pare di aver letto che questi sintomi possono essere ricondotti ad uno sbalzo di temperatura. il problema è che non mi pare che in vasca ci siano stati sbalzi termici, forse col cambio d'acqua che non è stato lentissimo come dovrebbe, ma non capisco perchè gli altri non ne hanno risentito. Il cambio di ieri però l'ho fatto in maniera moooooolto gradual, infatti ho usato il tubicino dell'aeratore, immagina quanto c'è voluto per cambiare 20 litri d'acqua!!!
Comunque, poco fa ho notato un altro sintomo:
il cory malaticcio è salito in superficie a prendere la sua boccata d'aria, e fin quì tutto normale, ma poi nello scendere ha nuotato a spirale! Cioè, non è sceso linearmente, ma a cerchio, anzi a spirale per la precisione.
Può servire a qualcosa questo altro sintomo? Che sia qualcosa legato alla vescica natatoria?
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da crilù
|
Rimane da pensare che non si siano abituati ai valori della vasca, alcuni sono più delicati di altri.
|
Parli dei miei o di quelli di tona?