|
Originariamente inviata da loscrigno72
|
|
Ciao a tutti, ho acquistato un nuovo acquario, Wave Poseidon Riviera da 95 litri (misure 80x32x45) e sto acquistando ora tutto l'occorrente per l'allestimento e per partire il piu' presto possibile, ma ho bisogno di un aiuto per scegliere il fondo migliore
|
"Velocemente" non è un avverbio molto indicato all'acquariofilia, solitamente porta un sacco di problemi.
|
|
Vorrei inserire le seguenti piante:
- Utricularia graminifolia oppure eleocharis parvula
|
Pianta rognosa, impiega mesi per ambientarsi e preferisce acquari già maturi
|
|
|
- vesicularia dubyana
|
Non molto impegnativa.
|
|
- Glossostigma elatinoides
- hemianthus callitrichoides
|
Necessitano di molta luce e fertilizzazione appropriata, soprattutto la prima.
|
|
ho letto e mi hanno detto di diversi tipi di fondo, come ad esempio il jbl manado, master soil, dennerle deponitmix, gravelit, sachem fluorite...
Ma questi devono essere miscelati tra loro? posso scegliere indifferentemente??? sopra a questi ci va il ghiaino? come si fa e in base a cosa si sceglie quello migliore? e come si realizza e con quali prodotti un buon fondo? e in che quantita'?
|
- jbl manado e master soil sono terre allofane non vanno ricoperte ma sono di difficile gestione.
- dennerle deponitmix è un fondo fertile e va ricoperto con ghaino o altro materiale inerte
- sachem fluorite è un argilla in scaglie che non necessita di fondo fertilizzante, al massimo si integra con le tabs apposite e non va ricoperta.
La tua domanda è troppo generica per darti una risposta servirebbe almeno:
- Illuminazione disponibile
- Tipo di fertilizzazione
- Parametri dell'acqua disponibile