|
Originariamente inviata da ceylon
|
Se non ho capito male, chino non ha problemi di alghe nella sua vasca, ma sono presenti nella vasca da cui provengono le potature
|
Si esatto.. io non ho nessun problema.. quelle poche alghe che saltano fuori vengono subito fatte sparire dal gyrinocheilus e dai crossocheilus.. il problema sta nella vasca dove si trova la pianta adesso e volevo evitare di "infettare" pure la mia..
|
Originariamente inviata da mbat
|
Devi eliminare le cause della crescita delle alghe, anche se le rimuovi tutte, probabilmente ricresceranno (anche sulla microsorium).
A mio avviso, bisogna ripristinare alcuni equilibri nella tua vasca.
Le piante a crescita rapida che hai richiedono molta luce e tu ne hai poca (0.25 w/l) quindi daranno un contributo minimo nell'assorbimento dei nutrienti. Le altre sono a crescita lenta, quindi poco utili per definizione.
Io al posto della microsorium (che oltre ad essere a crescita lenta tende anche a diventare molto/troppo grande) metterei del ceratophillum demersum che è una pianta a crescita veloce anche con poca luce ed è un altrettanto ottimo rifugio per avannotti (se non migliore).
Infine, se ti è possibile, aggiungi un altro neon.
|
La ceratophillum non mi ispira molto.. ho già l'egeria densa che ha la stessa conformazione e mi sta dando parecchie noie per quanto riguarda la potatura e l'ancoraggio al suolo.. La microsorium invece, una volta cresciuta, andrebbe a riempire uno spazio che ho lasciato apposta dando un buon impatto visivo..
Per quanto riguarda il parco luci so che è molto debole.. infatti la settimana prossima dovrei dedicarmi al fai da te.. ho in mente una plafoniera led artigianale..
|
Originariamente inviata da ceylon
|
Puoi lavarle con acqua ossigenata, e poi risciacquarle bene con acqua.
Nel mio caso ha funzionato
|
Potrei provare.. ma che tipo di trattamento devo fare?? qual'è il procedimento??