Rox non ho citato l'autore ma conosco perfettamente la legge di Liebig, il mio esempio della 1 piante e delle 1000 piante era una voluta esagerazione è ovvio che con una pianta devo centellinare ecc ecc. Era il concetto che mi premeva sottolineare.
Non si pensi che mettendo fertilizzante da giardino a casaccio si ottengano risultati.
Il tuo acquario è rigolgioso e si vede, evidentemente hai trovato il giusto equilibrio. Sul lato estetico non mi esprimo io ho propositi differenti ma "de gustibus .... "
Una cosa però la vorrei dire: secondo me consigliare fertilizzanti da garden a chi si avvicina a questo hobby non mi sembra una buona idea. Se uno si appassiona poi avrà tutto il tempo per fare esperimenti.
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da Nsrv
|
io no ho mai fertilizzzato prima di questa ultima settimana, è un anno che le mie piante vivono con solo il fertilizzante da fondo, pero' le alghe sono uscite lo stesso pur avendo i fosfati a zero, si pensava fosse il neon da 10 k cambiato il neon risolto nulla, non so piu' come levarmele sta caxxarola di alghe
|
Non ci sono solo i fosfati, le piante stesse producono delle sostenze di scarto, i sali presenti nell'acqua di rubinetto bastano già x le alghe (mai provato a mettere un catino al sole) ecc ecc ... le tue piante certamente avevano delle carenze e non riuscivano a consumare gli eccessi.
Il mio consiglio è sempre lo stesso:
Un bel cambio d'accqua, continua a fertilizzare e cambia acqua frequentemente così che gli eccessi si diluiscanno, metti piante a crescita rapida e vedi come vanno le cose.... aggiungo che se ti compri una linea commerciale di fertilizzanti le cose saranno + semplici.