Avevo messo due vasi di terracotta, uno a sx e l'altro a dx...hanno spostato tutto dentro il vaso di terracotta di sx e la femmina sta a guardia all'ingresso e fa avanti e indietro dall'ingresso al lato interno posteriore dove ci sono le uova (non le vedo ma è così sicuro) ogni 45 secondi e l'assurdo è che il maschio è proprio costretto ad emigrare quando le luci si accendono nell'altra metà della vasca....oggi è successa la stessa cosa....
Cmq anche stavolta ho superato il terzo giorno...c'ho una voglia porca eva di vedere quelle cazzarola di codine e scoperchiare quel vaso....però non lo faccio, e non toglierò i piccoli....
a meno che quando li porta in giro non succeda il finimondo...se già lo scaccia quando la nidiata è ferma sotto al vaso...figurarsi cosa fa quando c'ha i piccoli che vanno in giro...
Io c'avrei anche un'altra vasca vuota...ma non è matura....se vedo le brutte preferisco metterci i piccoli e fare tanti cambi d'acqua che metterci il maschio da solo e stressarlo ancora di più...
Oppure pensavo...metto un box in rete galleggiante e li trasporto o nella vasca dei trifasciata (che ha durezze basse e ph 6,5) o lascio il box nella vasca dei genitori...sperando però che si tranquillizzi la femmina...boh...nel frattempo staremo a vedere....c'è caso che domani vedo la femmina in giro per la vasca e significa che ha mangiato i piccoli...e tutto il discorso cade...
Una parentesi...ho letto su fishbase che queste bestie sono state pescate in acque con concentrazione di ossigeno 1,8mg/l quindi abbastanza basse...dite che concentrazioni più alte possano gravare sulla loro salute? E' possibile che l'acqua sia "troppo" ossigenata per un pesce?
Riguardo alla luce federchicco sostiene che la femmina è confusa dai raggi luminosi e non riconosce bene il pattern del maschio...io non so se sia così o meno...però sta di fatto che a luci spente lui sosta nelle tane vicino al vaso senza problemi....a luci accese se la femmina lo vede....gliele da...ma di brutto....
|