Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-02-2011, 21:51   #18
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da atomyx Visualizza il messaggio
Scusa, utilizzando acqua distillata è risaputo che si ha un Ph di circa 7 con un Kh a zero.
sbagliato, avendo KH a zero la CO2 atmosferica disciogliendosi in acqua potrebbe portare il pH anche a 5.

Ma allora, considerando che in qualsiasi H2o presente su questo pianeta a partire dalla pioggia ad arrivare alle pozzanghere malaysiane si trovano degli acidi naturali disciolti, come possiamo fare affidamento su una tabella tanto stramba ?
Infatti, come è stato detto, la tabella non vale se l'acidificazione dell'acqua è ottenuta anche con sostanze acidificanti diverse dalla CO2. Quella è una relazione chimica e, con i suoi limiti, non ha da piacere o no, è così. La CO2 disciogliendosi in acqua resta in parte come CO2 disciolta (quella che fa la felicità delle piante) ed in parte diventa acido carbonico. Con KH elevato è molta la CO2 disciolta e poco l'acido carbonico, con KH basso c'è più acido carbonico che abbassa il pH e meno CO2 disciolta.

Utilizzare la Co2 per abbassare il Ph mi sembra una nefandezza.
Può anche essere, ma è molto utilizzata. Motivazione del perchè dovrebbe essere una "nefandezza"?

PS: concordo sul fatto che i test permanenti della CO2 siano poco affidabili.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,19519 seconds with 13 queries