|
Originariamente inviata da Marco Vaccari
|
..per allevare i grindal ci sono diversi metodi..
Si prepara una vaschetta da gelato, di quelle di polistirolo o in plastica
si riempie di terriccio da giardino (se hai scrupoli lo fai bollire) o ancora meglio di ghiaino ceramizzato oppure di Keramis (che in pratica è ghiaino ceramizzato che si usa in agricoltura)
riempi la scatoletta per tre quarti di questo substrato
inumidisci ben bene la terra ( o il substrato) (ma non deve essere fradicio)
aggiungi l'inoculo di vermi
nutri con cibo in scaglie per pesci oppure con crocchette per il cane/gatto sbriciolate per quel che basta
più vermi più cibo . meno vermi- meno cibo
spruzzata d'acqua da tenere sempre il sustrato umido
i vermi li raccogli con un pezzettino di vetro appoggiato sulla terra con sopra un po' di cibo
tutto qui... una coltura ti occupa poco spazio, non puzza e rende molto, consigliato farne due per sicurezza..
..purtroppo non ho inoculi, a credo che qualcuno nel Forum ce li può avere...
|
Marco sei molto gentile
I tuoi consigni mi sono molto utili, sopratutto ora che nei negozi d'acquariologia non si riesce neanche + ad avere informazioni su come schiudere le uova d'artemia.
pensa ieri preso da un po d'ansia per la paura che il dario dario s'indebolisca troppo sono andato in un negozio per comprare le uova d'artemia da far schiudere (lo schiuditoio già lo avevo ) , oltre al prezzo a mio parere esorbitante, non c'erano scritte le indicazioni su come farle schiudere, quantità di sale per litro da aggiungere ecc chiedo a un commesso che mi risponde di aggiungere a caso qualche cucchiaino di sale in una bottiglia d'acqua inserendoci poi le uova. Io gli rispondo "come faccio poi a dividere le uova schiuse dall'artemie neonate?" e lui mi dice che a schiusa avvenuta posso versare tutto il contenuto della bottiglia nell'acquario. Non ritenendo valida la risposta, anche perchè se ben ricordo i guschi delle uova schiuse se ingerite potrebbero nuocereai pesci, chiedo ad un'altro commesso e lui mi dice che possiede i dario dario a casa. Mi rallegro e gli chiedo come li alimenta lui mi risponde artemia salina liofilizzata e tubifex ed io "quale prediligono tra i due?" e lui "Non lo sò perchè non li ho mai visti mangiare quello che gli somministro" ed io " Allora, magari non lo mangiano neppure." e lui "ce li ho da 3 mesi quindi qualcosa mangeranno pure" ed io "magari si cibano di microrganismi vivi che trovano nell'acquario." e lui " potrebbe pure essere!"
Ti giuro sono stato preso dallo sconforto e sono uscito dal negozio senza acquistare nulla.
Ma stì commessi prima di vendere pesci in quale mercato rionale lavoravano?
Che tristezza ragazzi!!!
Siete la mia unica ancora di salvezza!!
Marco tu che sei un veterano del forum aiutami ad avviare qualche coltura di vivo
aiutami a trovare l'inoculo di grindal di dafnie insomma qualcosa di facile che possa far felice il mio dario. pensa che nell'allevarlo stò provando + ansia di quella che ho provo nell'allevare i miei 2 figli.
Marco dammi qualche consiglio per la schiusa dell'artemia salina.
20 anni fa ricordo che mi sono già misurato in questa attività e non mi sembrava affatto complicata.
Ciao marco-28