|
Originariamente inviata da LukeLuke
|
|
Originariamente inviata da zebrasoma78
|
conta che avrei intenzione di costruire la plafoniera da un unico blocco di alluminio fresato, con le varie sedi per i led...ecc.....anche perche lavoro in una officina meccanica con una Fresa a cnc! .... avrei pensato a un totale di 40 led.
30 bianchi e 10 royalblu.....
pensi che la larghezza della plafoniera possa andare bene 20 cm ?
ma i moduli di donato? dove posso trovare informazioni?
ti ringrazio LukeLuke per le risposte e i consigli che mi stai dando!!!
|
se hai un officina all'ora è un altro conto...
20 cm li vedo un pò pochini...non riesci ad affiancare due dissipatori ?
secondo la mia esperienza con un rapporto di blu 1:3 non ci fai nulla...
se prendi i led che hai linkato... i classi R2 con selezione WG quindi intorno ai 6000 °K, devi essere su un rapporto 1:1
Se vuoi risparmiare puoi provare a non mettere le lenti e mettere i led ad 8 cm di distanza l'uno dall' altro...
però devi calcolare che usando led da 6500 dovrai mettere più led RoyalBlu.... quindi consemerai anche di più...
L'altra soluzione è prendere i moduli da 9 LED bianchi 8500 - 10000 °K + 4 LED RB di Aqualiving. Il prezzo si aggira intorno ai 90€ , ma come ti dicevo sono già assemblati e dissipati... devi solo posizionarli, collegarli, alimentarli correttamente e costruirti una scocca....
|
quindi mi pare di capire che i led che ho linkato... non vanno bene...o non sono il massimo!!!
quindi per avere un rapporto 2 led bianchi e 1 blu... devo usare quelli da almeno 8000 k... Giusto?
e se si dove li trovo questi benedetti led?
mi par di capire che forse è meglio comprarla già fatta.....
nel senso che finchè si ha un cubo o un acquario piccolo i gioco vale la candela..... ma quando si ha un acquario + grande.... non conviene molto per l'elevata quantità di led da usare.... o sbaglio ??