Vediamo se riesco a riordinare un attimo le cose perchè ho fatto un po' di confusione..
La tua vasca è da 200L?
Hai un filtro interno e uno esterno?
Il pratiko 300 è un gran filtro. Se puoi togli il filtro interno. Non ti serve a niente. Ti complica solo la vita.
Una ragione per cui potresti aver avuto questi picchi di NO2 sono che probabilmente hai messo troppi pesci tutti assieme.
Il filtro si "auto-dimensiona" in base al carico che gli dai. Ma lo fa gradualmente.
Se non ho capito male tu hai un fondo di quarzo fine e piante finte. Queste sono "pulite" quando le metti dentro, inoltre hai usato molta acqua da osmosi.. quindi anche questa pulita.. almeno relativamente..
Forse il tuo filtro, nonostante l'attesa, non era pronto per reggere il carico. Perchè tutto quello che c'era in vasca era pulito.
Inoltre il filtro esterno ti semplifica tantissimo la vita. Se gli metti i rubinetti negli attacchi (non mi ricordo se il pratico li ha) poi puoi attaccare-staccare e usare direttamente il filtro per i cambi d'acqua :)
Quindi:
1) togli il filtro interno
2) metti piante vere (aiutano a smaltire i nitrati e poi son belle)
3) Pazienza. Rimetti i pesci pochissimi alla volta.
4) Ancora pazienza.