Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-02-2011, 13:11   #8
oni305
Pesce rosso

L'avatar di oni305

Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Sbagliato. Non per pignoleria, ma in una trasformazione di una qualunque forma di energia in calore è possibilissimo raggiungere il 100% di efficienza (l'impossibilità vale per la trasformazione opposta, come da noti principi della termodinamica).
No guarda che in nessun tipo di trasformazione si può ottenere il rendimento unitario, se non altro perchè per trasformare qualcosa è necessario del Lavoro.

Basta chiedersi: se quella energia non diventa calore, che fine fa? Rimane all'interno del riscaldatore? Per sempre? Se il riscaldatore dissipa 100W per 10 secondi, dove vanno?
L'energia che non diventa calore si può trasformare in un sacco di altre energie differenti (es: l'emissione di fotoni di una normalissima lampadina ad incandescenza)

Il rivestimento, prima o poi, cederà il calore all'acqua. Cambierà il flusso termico, appunto (cioè la velocità con cui il calore si propaga), ma NON l'efficienza (ossia il rapporto tra l'energia totale utilizzata dal riscaldatore e quella effettivamente ceduta all'acqua).
Ogni materiale ha delle caratteristiche differenti all'intefaccia, prova a mettere il riscaldatore in una termose la termos in acqua e poi vediamo come la scaldi.
(e ad esempio se ci fosse del vuoto potresti scaldare finchè vuoi ma non avresti una propagazione di calore per induzione.)

E' un concetto errato che spessissimo viene propagandato sul forum.
Cmq tralasciando il discorso FISICA mi quoto da solo
Originariamente inviata da oni305 Visualizza il messaggio
Cmq dato che sono differenze trascurabili e non apprezzabili se non in laboratorio, vedi il punto sopra: uno vale l'altro in fatto a potenza, la qualità è un altro discorso.
oni305 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11450 seconds with 13 queries