|
Tra tutto quello che hai scritto io terrei buono solo il riscaldatore Jager. Il resto sono prodotti di marche sconosciute che ti darebbero solo che problemi. Se hai intenzione di allevare solo molli e qualche pesce io andrei controtendenza e non metterei una sump, il tutto finalizzato a contenere i costi iniziali che per il marino sono assai elevati.
Con la tua vasca metterei come skimmer un deltec MCE600 che va appeso alla vasca, funziona bene e lo trovi spesso usato sul mercatino a cifre abordabili.
Per le pompe di movimento sempre stando su prodotti economici ma buoni in prenderei due Koralia 3. Per quanto riguarda la plafoniera mi associo a Wurdy nello sconsigliarti le lampade enery saving. Puoi cercare sul mercatino una plafoniera con 4 o 6 tubi T5 o una plafoniera con 1X150W HQI. Anche in questo caso riesci a prendere prodotti validi senza spendere cifre esorbitanti. Per quanto riguarda le rocce devi preventivare di metterne 1 Kg ogni 5/6 lt d'acqua, dunque 25 kg circa. Anche qui puoi guardare al mercatino dove trovi utenti che vendono rocce a 7/8 €/kg contro i 13/16 che ti chiedono i negozi.
Prima di spendere tutti questi soldi però spendine pochi pochi e prendi un buon libro come può essere l'ABC dell'acquario marino di Barriera di A. Rovero. Un libricino dedicato ai neofiti che però non scade nella banalità ma che allo stesso tempo si lascia leggere bene.
|