Ciao,
ti parla un felice ex possessore dell'Askoll Ambiente Advanced che per quanto le dimensioni siano le stesse della versione normale (60x30x45) monta DUE lampade al posto di una (o almeno così era fino a qualche tempo fa, non penso però che le cose siano cambiate).
Il filtro esterno Pratiko 100, solo per il fatto di essere esterno è sicuramente migliore di uno interno a cominciare dal fatto che essendo più voluminoso ha più spazio per i materiali filtranti sia biologici che meccanici e di conseguenza ha più superficie filtrante --> ergo è più performante, poi tieni presente che anche la pulizia è molto più comoda ed agevole, chiudi il rubinetto sotto i tubi, li stacchi e te lo porti dove vuoi per pulirlo :)
Come qualità non è niente male sia la vasca che il filtro è un ottimo rapporto qualità/prezzo, ma lo prenderesti anche con il suo mobiletto?
Per quanto riguarda i pesci ti posso dire da subito che i pesci rossi richiedono molto spazio sia perchè al 90% delle varie specie gli piace nuotare molto, sia perchè diventano abbastanza grandicelli, di conseguenza non mi sento di dirti più di 2-3, forse 4 se rimangono piccoli, pesci in 60 litri.
Ciaoooo