|
Quote:
|
Seguendo le direttive di altri ho ordinatoil filtro esterno Eheim 2075...
|
saggia decisione, vedrai che ti dimentichi di averlo, inoltre è corredato da un considerevole quantitativo di materiale per il filtraggio biologico.
Per il fondo occorre ragionarci bene: data la grandezza della vasca rischi di spendere veramente tanto se vai sui materiali inerti come il quarzo, poiché se vuoi piantumare dovrai tenere un'altezza di minimo 5, 6 cm e 50 kg. potrebbero non bastare. -05
Io farei così: piantumerei un solo lato della vasca, diciamo fino a metà (i primi 80 cm); sull'angolo destro in fondo ci vedrei bene una pianta madre di echinodorus, contornata da qualche roccia lavica sul davanti alternata a due o tre cryptocorine, che restano più basse.
Andando verso il centro due o tre anubias fissate ad altre rocce o a legni bassi.
Sul lato opposto un paio di legni ramificati con i rami che si allungano verso l'alto e nell'angolo in fondo a sinistra diversi steli di egeria densa.
Frontalmente e al centro tanto spazio libero per nuotare. Se ben illuminata l'egeria crescerà in fretta e terrà a bada i nutrienti in eccesso.
In questo modo potrai mettere il fondo fertile solo negli angoli posteriori e alzarti col ghiaino fino a 7 - 8 cm, mentre sul davanti puoi restare molto più basso, diciamo sui 3 - 4 cm risparmiando parecchi kg.
Per assicurare che il terrazzamento resti tale ci saranno i legni dalla parte dell'egeria e le rocce dalla parte dell'echinodorus.
Non so se mi sono spiegata, ma come la vedo io verrebbe davvero una figata, che dire oggi mi sento ispirata

non altrettanto per farti un disegno: ci ho provato ma ti confonderebbe le idee.