Secondo me (sul serio) parti da una cosa troppo difficile per iniziare.
Secondo me dovresti buttarti su cose più semplici almeno per i primi tempi.. Un annetto diciamo.
Io per iniziare mi sono fatto un acquario di poecilidi. Ho iniziato all'inizio di dicembre.
Tu mi sembri leggermente più documentato di quanto non fossi io, ma partire dai discus mi pare esagerato.
Comunque ti rispondo alle domande di cui so la risposta
- l'anforetta comprata nei negozi è adatta, non serve che la testi con l'acido, e cmq basterebbe il viakal. Se la bolli è meglio, ma la bollitura è più consigliata per i legni, perchè rilasciano colore (ti fanno l'acqua come il tè, altrimenti).
- Per 200 litri ti servono almeno 100W di lampade. Solitamente le si usa di colori diversi (dal più caldo al più freddo) per avere uno spettro completo. Con un pò di faidatè puoi attaccare quelle che hai dentro al coperchio dell'acquario.
- testa le roccie col viakal se le hai trovate per strada. Se le hai prese in un negozio di acquari vanno già bene.
- il ghiaino dennerle sopra va bene. Sotto usa una ghiaia fertilizzante (se ne trovano nei negozi di acquari) oppure se vuoi fare una cosa davvero davvero figa usa il terriccio da bonsai (akadama) e la pozzolana. Si trovano articoli su internet su come fare per usarlo in acquario.
- La composizione del filtro è: lana, spugna, cannolicchi (nell'ordine in cui l'acqua li attraversa). Puoi mettere una ulteriore spugna sopra tutto che puoi scaiquare una volta la settimana, per raccogliere le schifezze più grosse e le foglie aspirate
- Mi pare di aver capito che ai discus le piante piacciono molto, quindi l'impianto di CO2 è consigliabile. Per un 200 litri non so se può andar bene un impianto artigianale, temo dovrai rimetterti ad un impianto commerciale o cmq con bombola.