|
Originariamente inviata da goliath69
|
comunque ho visto acquari senza piante avviati da una 30ina d'anni senza problemi(mio padre)
per non parlare poi di alcune vasche di ciclidi africani...
|
Beh non ci resta che sperare che non si tratti di ciclidi del malawi...
|
|
penso (rif. le piante) che se ci sono meglio ma non sono di certo necessarie...
|
La struttura di un ecosistema acquatico non è un opinione (tonnellate di articoli, studi e documentari a tesi di ciò) se il suo delicato bilanciamento e la serena convivenza dei sui abitanti lo fossero, ci basterebbe appendere in camera un poster con la foto subacquea di un ambiente acquatico. La tua affermazione è per certo allarmante.
Posso vivere in un monolocale? certo, non è necessario che abbia un trilocale con la mia camera da letto, il soggiorno e lo studio, ma se lo possiedo vivo meglio e ne avessi la possibilità, mi si provi ad impedirlo.
|
|
inoltre guppy e neon sono da allevamento...e a singapore probabilmente utilizzano la stessa acqua per entrambe le specie XD
|
Mah, forse l'unica cosa su cui poter disquisire sono i valori chimici, già in natura un fiume di svariati chilometri può presentare valori chimici differenti a seconda del punto di campionamento e sul web poi... prendendo 10 schede non le si troverà mai tutte con riportati gli stessi valori, ma quasi per certo non differenzieranno di cifre mostruose.
|
|
non è tutto sballato...è tutto sballato per una categoria di utenti in questo forum...i gusti sono gusti ;)
|
Guarda, che i neon non siano grandi nuotatori è tutto da dimostrare, ti è sufficente fare una ricerca sul web internazionale per scoprire che fra gli attributi principali del pesce c'è proprio questo, sicchè sotto questo aspetto la vasca è, sballata.
Supponiamo che le misure del tuo Tenerif 67 siano queste che ho trovato
67,5x32x47 (anche se a me lo danno come un 70 litri), togliamo boh, 5 litri fra sabbia, pietre e sfondo e supponiamo siano 75 i litri, quindi rimangano 70 litri liberi. In 11 neon hanno bisogno di 50-60 litri di spazio per nuotare, non avanti indietro, sul posto. Per nuotare in orizzontale da destra a sinistra in maniera adeguata, generalmente si consiglia 1 metro e tu sei a 67,5 cm.
Facciamo 55 litri ai neon, tanto per stare nel mezzo, ne restano 15 per 10 pesci, di cui 20 litri per i due reticulata, 20 litri per il tricho e 80 litri per il pleco. 170 litri di vasca in 75 litri. Quello sarebbe il litraggio per dare ai tuoi pesci una vita dignitosa.
In Cina una volta, per frivolezza, si obbligava le bambine a camminare con scarpe di taglia più piccola del piede, perchè lo stesso era tenuto di grande conto ed apprezzato se di minute dimensioni. Camminare camminavano.
|
|
(ad esempio la tua vasca non mi piace...poi non vi sembra un controsenso:"30 cm per nuotare" e poi fate vasche infestate zeppe esageratamente di piante...mio modestissimo parere)
|
Se ti sposti di lato ad una vasca 67x32 senza piante dove i neon richiedono più spazio per nuotare, avranno dal punto A sempre e comunque 30cm di spazio in linea retta per la lunghezza della vasca per andare al punto B cioè l'estremità opposta.
Se ti sposti di lato ad una vasca di un 1 metro e 20, fatta pensando a che pesci deve ospitare, scoprirai che i suoi ospiti hanno un campo di nuoto libero per tutta la lunghezza della vasca e confacente quindi alle loro esigenze, perchè le piante sono state piantumate nella parte posteriore.
I pesci sono essere animati come gli umani. I neon hanno bisogno di piante dove nascondersi per trovare esito al loro istinto di fuga quando percepiscono un pericolo, un pò come tutti, mentre il pleco è un pesce notturno che gradisce avere piante e anfratti da usare per ripararsi dalla luce e la storia "quando è più grande gli cambio vasca" ormai fa il tempo che trova.